ESCURSIONI
L’ambiente che circonda il rifugio offre una vasta varietà di escursioni che favoriscono la scoperta di incantevoli paesaggi e l’osservazione della flora e fauna locale (ad esempio: marmotte, camosci, cervi e, con un pizzico di fortuna, anche l’aquila reale).
Nel periodo estivo la zona si popola di diversi allevatori che portano al pascolo in alpeggio le proprie mandrie al fine di produrre formaggi locali rinomati come “Storico ribelle”, “Formai de Mut”, “Bitto”e altri prodotti caseari.


TREKKING
La conformazione del territorio offre escursioni di tutti i livelli, dalle passeggiate lungo le trincee della linea Cadorna (prima guerra mondiale) al Passo del Verrobbio; alla scoperta dei laghi artificiali e naturali delle zone circostanti e ascensioni su montagne come il Monte Ponteranica e il Pizzo Segade.
A tale proposito il personale del rifugio è sempre disponibile per fornire consigli e informazioni su sentieri e tempi di percorrenza.
MOUNTAIN BIKE
Escursioni su due ruote percorrendo antiche vie commerciali come Priula e Mercatorum, e altre numerose mulattiere e sentieri. Per i più esigenti è possibile essere accompagnati da una guida, a tale scopo è opportuno contattare prima il rifugio.
